A chi è rivolto
I soggetti passivi dell'imposta sono i possessori di immobili, intendendosi per tali il proprietario ovvero il titolare di diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.
Descrizione
L'imposta municipale propria (IMU) è dovuta per il possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli ed è dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale.
Come fare
Sul sito è presente un applicativo per il calcolo dell'imposta dovuta che consente anche la predisposizione e la stampa dei modelli F24 per il versamento.
Per ottenere informazioni è necessario presentarsi presso l'ufficio tributi in orario di sportello: martedì e mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 18,00
oppure telefonare al numero 0119191221 int. 5 o inviare una mail all'indirizzo: simona.demedici@trisoftservizi.it - rita.rosso@trisoftservizi.it
Cosa serve
Eventuali atti presentati all'Agenzia delle Entrate:
- atti di successione;
- atti di compravendita di immobili;
- dichiarazioni di comodato gratuito registrati;
- atti di donazione
Cosa si ottiene
Informazioni sul calcolo ed il versamento dell'imposta.
Tempi e scadenze
Il versamento dell'imposta va effettuato tramite modello F24, nell'anno di competenza, in due rate con scadenza 16 giugno (acconto) e 16 dicembre (saldo/conguaglio).
E' possibile effettuare il versamento in unica soluzione per l'intera annualità entro la scadenza del 16 giugno.
Il contribuente è esonerato dal versamento qualora l'imposta dovuta relativa ad un singolo anno d'imposta non sia superiore ad euro 12,00.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 27/03/2024