A chi è rivolto
Descrizione
Descrizione
Il Certificato di Morte è il documento nel quale si attesta che un cittadino è morto in un dato giorno.Viene rilasciato dall'Ufficio Stato Civile, e può essere sostituito dall'autocertificazione.
Come fare
Chi può richiederlo Qualunque persona che conosca i dati anagrafici e di morte della persona. Quando Richiederlo In qualunque momento Documenti da presentare 1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità 2) I dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) della persona deceduta a cui si riferisce il certificato Validità Il certificato di Morte ha validità illimitata. Tempi svolgimento Pratica Consegna immediata. Costo - Gratuita Per richiedere il certificato di morte al Comune in cui la persona deceduta era residente al momento del decesso, è sufficiente allegare alla domanda una busta affrancata per il ritorno.
Cosa serve
Tutti i certificati anagrafici sono soggetti ad imposta di bollo (art.1 legge n.642/1972) e/o a diritti di segreteria (tabella D Legge n.604/1962), ad eccezione che norma di legge non ne preveda l’esenzione.
Se il certificato che si richiede è per un uso per la quale la legge ne prevede l’esenzione, sulla richiesta deve essere riportata la norma che prevede l’esenzione.Per la certificazione non esente da imposta di bollo il costo del documento è di Euro 16,00 (imposta di bollo).
Tutti i cittadini possono richiedere online, per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica, un certificato accedendo alla propria area personale del sito web ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
I certificati anagrafici hanno una validità di 6 mesi dalla data del loro rilascio, se disposizioni di legge o regolamentari non prevedano una validità superiore. Resta, invece, confermata la validità illimitata per i certificati attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni.
Quanto costa
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
Norme di riferimento 1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228; 2) D.P.R. n. 223/1989 3) Legge 29 dicembre 1990, n. 405. 4) Legge 15 Maggio 1997 n. 127 c.d. Legge Bassanini
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 08/03/2024